11 gennaio 2016

RESTAURO DI UN COFANETTO INTARSIATO DEL QUATTROCENTO


Mastro Santi Del Sere

Oggi ho finito di restaurare questa piccola ma molto bella cassettina intarsiata in avorio e corno e legni di acero bosso e altre essenze esotiche di difficile comprensione.
Le operazioni e gli interventi di restauro possono anche essere opinabili, visto le reintegrazioni e l'uso di essenze non avendo certezza della loro natura; e per quanto riguarda la ricostruzione dei piedi a cipolla. per queste reintegrazioni  mi sono basato su una ricerca storico stilistica, per quanto riguarda le "cipolle"e per le essenze venatura e colore dei legni più vicini a quelli originali. Il risultato mi è sembrato a mio avviso buono e questo è il risultato che documento nelle foto.

Il cofanetto prima della reintegrazione dei piedi torniti, ricostruiti, dove si possono notare i fori originali che alloggiavano delle cipolle tornite come era consuetudine in questo tipo di cassette intarsiate del quattrocento in avorio.
Particolare del lato sinistro del cofanetto dove si può vedere un restauro precedente che è stato reintegrato con intarsi in avorio invece di rimettere come ho eseguito nella ricostruzione del coperchio e del fronte della cassetta con un doppio filetto di acero che racchiude una lamina di stagno per formare il nastrino composto come da originale.
Ho voluto lasciare questo intervento precedente, per rispettare un valore storico acquisito.
Nella parte frontale della cassettina dovevo ricostruire l'apertura per la chiave, mancando completamente della piccola serratura ho voluto lasciare completo l'intarsio del fronte, che si potrà sempre riaprire quando si vorrà rimettere una serratura adatta anche se non di epoca ma di una adeguata ricostruzione storico stilistica
vista del lato sinistro

lato destro


vista dietro del cofanetto

sopra prima dell'intervento di restauro
sopra del cofanetto dopo l'intervento di restauro
alla prossima cassetta