08 gennaio 2016

restauro Cassette intarsiate del 1400

Bottega di Mastro Santi Del Sere in Anghiari
Restauro primo cofanetto

CASSETTINE INTARSIATE Attribuite alla bottega degli Embriachi, famiglia di origine genovese che operò alternativamente a Firenze e Venezia specializzandosi nell'intaglio in legno e avorio. datazione 1400
Sono due oggetti pregevoli sia per fattura che per fama della bottega a cui sono state attribuite. Mettere mano a questo oggetti unici è un puro divertimento, ma anche una notevole responsabilità di un restauro consapevole e di riuscire a ridare una visione estetica sia di lettura e di conservazione dell'oggetto rispettosa e non invadente. Questa è la missione che la mia bottega in Anghiari si è prefissa da anni di attività.
descrizioni:
Ossatura legno di pioppo, intarsiata con corno di colore nero, avorio e osso, filettature di acero e stagno, osso di colore sfumato da marrone a verde, bosso e palissandro.

stato di conservazione:
La cassetta manca di 3 cornici di avorio, la parte anteriore dove c'era la bocchetta della serratura è deteriorata.Il fianco sinistro è stato reintegrato in un restauro precedente con filetti in avorio, non come originariamente con nastrini composti da filetti di acero e stagno al suo interno. Il coperchio o sopra del cofanetto manca quasi completamente dell'intarsio. Il sotto della cassettina presenta dei fori, quindi si presume che originariamente poteva essere retta da piedi torniti in legno "piccole cipolle" in gergo. Il cofanetto manca completamente della serratura.



cofanetto prima dell'intervento di restauro

vista posteriore

lato sinistro

sopra della cassetta

fasi di restauro

ricostruzione cornici in avorio

vista del sotto della cassettina

ricostruzione del nastrino composto

progetto per il restauro del coperchio intarsiato

costruzione del toppino a scacchi

reintegrazioni

prime reintegrazioni del motivo intarsiato del coperchio

corsi tarsia e restauro

alla prossima puntata

Mastro Santi Del Sere