02 dicembre 2015

Restauro di una porta rinascimentale






terza parte



Restauro di una porta rinascimentale 

La settimana scorsa, sono stato invitato, dalla mia Associazione CNA ad un progetto "artigiani in classe" , iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Arezzo, per incontrare gli allievi del Locale Liceo Artistico di Anghiari, unico in Italia per il restauro del mobile antico. Purtroppo mi sono reso conto che la mia scuola che frequentavo da ragazzo, un pochino abbastanza discolo, con la nuova riforma da Istituto d'Arte a Liceo ha perso la parte rilevante dei laboratori che erano il fiore all'occhiello delle vecchie scuole d'arte. Una delle ragioni di questi cambiamenti strutturali sono sicuramente da imputare alla mancanza di trovare insegnanti capaci di trasmettere le prime nozioni sul mestiere, adesso con il discorso della laurea i ragazzi si confrontano con docenti, in molti casi che della materia, "pratica" non ne conoscono neanche le basi. Sicuramente gli artigiani potrebbero dare il loro contributo, specialmente quelli riconosciuti come Maestri Artigiani che con un percorso all'interno del programma scolastico potrebbero essere utili alla formazione dei ragazzi, non so perchè ma oramai da anni che vedo che non c'è un collegamento tra scuola e botteghe artigiane. Pensare che le scuole d'Arte, come è successo a me da ragazzo, avevano come insegnati di laboratorio persone che avevano, prima di intraprendere la strada dell'insegnamento, una storia e una formazione di bottega artigiana. Fatta questa premessa mi dispiace che questo glorioso Istituto sembra che non abbia futuro e così perderemo cultura e storia e non per ultimi artigiani restauratori di arredi lignei  che si sono formati  in questo territorio negli ultimi sessantanni.
Ritornando a questa esperienza di Artigiano in classe, durante i miei racconti della mia formazione da allievo a bottega artigiana ho fatto vedere i vari lavori le difficoltà che si incontra nel percorso di vita di una bottega artigiana. I ragazzi sono stati colpiti da questo ultimo restauro che mi è capitato tra le mani, che riguarda questa porta rinascimentale, li ho invitati a vedere le difficoltà e il bel lavoro che non capita tutti i giorni, a dire il vero è la prima volta in quasi trentanni di carriera. Un pomeriggio mi sono venuti a trovare due bravissimi ragazzi Federico e Gabriele che hanno voluto vedere dal vivo i vari passaggi del restauro, perché non farli provare, mi sono accorto che sono più bravi di me e questo per me è una grande soddisfazione. Non mi piace essere l'artigiano che tiene i segreti a me piace condividerli e divulgarli, sono fatto così e non cambierò mai il mio modo di essere.
A questo punto farò vedere alcune foto delle reintegrazione delle fuseruole mancanti e della costruzione dei toppi che ornano l' antichissima porta.

parte alta sinistra prima delle reintegrazioni
alta sinistra dopo l'intervento di restauro

costruzione del toppo

particolare

reintegrazioni e fuseruola ricavata dal toppo 


Federico
Gabriele
Alla prossima imminente puntata