13 giugno 2025

restauro mobili intarsiati Boulle

 MASTRO SANTI 

RESTAURO MOBILI INTARSIATI ALLA MANIERA DI A.C.BOULLE

Questi tipi di mobili che comunemente chiamano di Boulle, intarsiati con ottone e simil tartaruga, hanno una collocazione storica ben precisa, vanno dalla metà dell'ottocento fino al primo ventennio de secolo scorso. Provengono principalmente dalla  Francia e in qualche caso che mi è capitato nella mia bottega di restauro anche dall'Inghilterra. In anni di attività ne ho restaurati abbastanza, e per farmi un'idea di come intervenire e far vivere più a lungo questi manufatti, che in molti casi si trovano per incuria o per interventi sbagliati in cattiva conservazione, ho appuntato in un mio manuale, le esperienze che ho adottato per il restauro di questi mobili. 

Molti miei interventi per i dottori del restauro sicuramente non sono molto ortodossi a loro dire, dall'uso di colle viniliche o ciano acriliche, classificate non reversibili. Sta che, dopo almeno quarantanni di attività ancora non ho mai avuto un reclamo per il mio intervento di restauro, con grande mia soddisfazione personale.

Dopo i miei primi quarant'anni  praticando il restauro su questi tipi di mobili, intarsiati con ottone, rigorosamente tagliati con il traforo, ho iniziato ad usare una macchina CNC, a controllo numerico, montando una fresa di 1 mm di diametro, che usavo generalmente per fare delle tarsie di legno. Ho provato forse meglio dire ho sperimentato con questa macchina a tagliare le sottili lastre di ottone, ottenendo un risultato eccellente.
Il segreto per ottenere degli ottimi lavori con la tecnica digitale è di saper disegnare con un cad o programmi di disegno vettoriale, rilevando perfettamente le sagome precedentemente riprese con acetato o tramite fotografia. Poi non cosa di poco conto e saper programmare la macchina con le dovute tolleranze. Non sono operazioni facili da comprendere, ma i risultati sono garantiti per la loro perfezione come dimostro in queste foto di un avvenuto restauro di un tavolo.

scrittoio prima dell'intervento di restauro



Scrittoio dopo l'intervento di restauro


Corsi di restauro intarsio ed intaglio  in Bottega Scuola




06 giugno 2025

corso intarsio e tarsia lignea

 MASTRO SANTI DEL SERE 


ELABORATI ESEGUITI DURANTE IL CORSO

Corso sulle tecniche dell'intarsio ligneo

I corsi, che osservo nella mia Bottega riconosciuta come Scuola dalla Regione Toscana, vengono frequentati da appassionati e giovani che vogliono conoscere e apprendere le tecniche di questa nobile arte, per creare oggetti o quadri disegnati e realizzati da loro durante i giorni programmati del corso con passione.

Il sig. Antonio, abruzzese, che vive per metà dell'anno in Thailandia, ha voluto imparare più approfonditamente tutte le tecniche, eseguendo manualmente tutte le tecnica della tarsia lignea, accompagnata dal libro "Tarsi"che ho scritto, dove vengono spiegate, tutto quello che necessita per realizzare una tarsia.

Oltre che alla manualità nel corso mostro anche i sistemi per la realizzazione di tarsie con tecniche digitali, che come al solito affascinano tutti i corsisti, sia per velocità di esecuzione e della massima precisione.

Antonio cosa ha appreso in una settimana? Questa è la domanda frequente che molte persone che vogliono frequentare un corso nella mia bottega.

Il corso si divide in tre parti.

Si inizia con una prima parte teorica, dimostrando piccoli elaborati come campioni eseguiti nella mia bottega come esempi.

Lezioni di Teoria che comprendono:

Conoscenza della tecnica a "buio"

La tecnica a "toppo"

Intarsio pittorico prospettico a "commesso"

Tarsia ad "incastro" o a "foro e contro foro"

Conoscenza dei legni e dei loro colori da abbinare ad un progetto realizzato dallo stagista.

Rilievo del disegno con sistema tradizionale.

 

Seconda parte pratica

Per insegnare e praticare le tecniche dell’intarsio, faccio realizzare, da un progetto preparatorio disegnato dal corsista, un oggetto, dove vengono applicate tutte le tecniche della tarsia.

Taglio con il Traforo

Taglio con trincetti

Taglio per elementi geometrici con tecnica manuale per eseguire piccoli i poliedri che formeranno il toppo.

Uso di piccole macchine da taglio.

Durante le esercitazioni pratiche insegno, i procedimenti e metodi per creare effetti sulle tarsie, ad esempio:

Ombreggiatura sabbia rovente

Pirografia

vari tipi di colorazione

varietà di legni ad effetto, come le radiche

i vari tipi di piallacci da utilizzare.

Terza parte:

Conoscenza delle tecniche di taglio digitale:

Lavorazione a laser

Lavorazione con cnc

Nozioni di disegno digitale vettoriale,per essere poi programmato per il taglio con laser o cnc.

La terza parte è quella più complicata ma anche la più affascinante. Richiede al corsista sicuramente più corsi per apprendere sufficientemente le basi delle tecniche digitale dalla progettazione del disegno alla realizzazione.

Oppure come molti stagisti mi ordinano di programmare dei disegni che poi vengono realizzati nel loro laboratorio.

I corsi non finiscono solo per il tempo stabilito e sono sempre a disposizione per i consigli nell'arte della tarsia lignea