05 agosto 2021

visite esperienziali sull'arte dell'intarsio ligneo

 

MASTRO SANTI DEL SERE
ANGHIARI AREZZO
TOSCANA
 
Mi è sempre piaciuto far conoscere la mia attività di intarsiatore nella mia bottega scuola. La mia passione per tramandare e documentare, facendo apprendere negli incontri la storia, partendo dalle origini fino ai tempi nostri, l'evoluzione di questa tecnica antichissima ma concretamente attuale.





 In questo periodo sto attrezzando la mia bottega proprio per dei percorsi, che spero in futuro, possano ospitare gruppi di persone che vogliono immergersi e dove  potranno respirare, apprendere, conoscere gli strumenti il loro uso, con alla fine dell'esperienza fare una piccola prova pratica dell'intarsio ligneo.

la visita di una durata di circa 3 ore si divide in due fasi: 
la prima con il benvenuto nella bottega dove verrà descritta la teoria delle tecniche ad intarsio. 
introduzione e spiegazione dell'intarsio rinascimentale pittorico prospettico del mio studiolo intarsiato. La seconda parte del corso consiste nella realizzazione di un semplice intarsio che ogni corsista potrà poi portare via con se come ricordo di questa piccola ma significativa esperienza.

la stanza dedicata all'accoglienza e alle dimostrazioni teoriche e storiche

laboratorio per piccole prove pratiche


clicca due volte la freccia per il filmato


In anteprima come diventerà la mia bottega vetrina  davanti ad una vista accattivante del mio bel paese di Anghiari.



info@mastrosanti.com