27 novembre 2017

INTARSIO SAN RUFINO CATTEDRALE DI ASSISI


Nel lontano 2007 mi venne a trovare un mio ex allievo Lucio Duchi che nel frattempo era diventato il Titolare della ditta omonima. Il Ragazzo oramai maturo, visto che  quando ebbi la  bella esperienza di insegnare intarsio dell'Istituto d'Arte di Anghiari era il lontano 1986, mi commissionò la realizzazione dell'intarsio che raffigurava la figura di San Rufino, da collocare in un trono che adesso è posizionato nel centro dell'Altare della prestigiosa Cattedrale di Assisi, per la visita Pastorale dell'allora Papa Benedetto XVI°.
Mi venne dato un disegno, (spolvero) ideato da un architetto, da cui trassi le tessere intarsiate realizzando la tarsia con tutti legni locali. 
Dopo 10 anni ho voluto vedere per la prima volta il lavoro completato nella cattedrale, francamente mi ha fatto un effetto importante, visto che troneggia l'Altare maggiore. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la finitura troppo a modi plastica ma questo e solo un dettaglio. Per la storia ho anche firmato con il mio logo (una palmetta) la tarsia nella parte sinistra del manto del vescovo. 
Mi rimane un bel ricordo che non rimarrà solo a me, ma anche ai posteri facendo ripensare nei futuri anni che ad Anghiari c'era una bella scuola e un artigiano  che l'ha frequentata, realtà di questo territorio.
l'intarsio che fregia lo stallo centrale del trono nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi

la tarsia al tempo della sua realizzazione 2007

Mastro Santi Maestro Artigiano Bottega scuola riconosciuta dalla  Regione  Toscana e Camera di Commercio di Arezzo
intarsio tarsia Corsi intarsio e restauro