03 dicembre 2016

PROGETTO CASSETTONE INTARSIATO



MAESTRO ARTIGIANO BOTTEGA SCUOLA



Sporadicamente, mi capita che un committente mi commissiona un mobile di questo tempi.
Sembra passato un ciclone sul settore mobili specialmente su quelli di antiquariato, tutti se ne vogliono disfare, forse non c'è più posto, oppure non hanno funzionalità, oppure la moda e  le multinazionali hanno fatto lo sgambetto a questo tipo di arredamento. Francamente di questa situazione mi ero accorto da anni.
Decenni fa tutti volevano un pezzo antico, l'importante che doveva essere almeno vecchio.
Molti antiquari e rigattieri facevano passare oggetti anche di poco valore come una sorta di investimento madie vetrine e mobili belli di antiquariato avevano un costo veramente a parer mio eccessivo ma la domanda di mercato lo esigeva. Visto i costi eccessivi di mobili antichi, nei primi anni della nascita della mia bottega mi misi a ricostruire mobili antichi fedelmente, chiamandoli riedizioni, chiaramente con un costo più abbordabile, per fare un esempio, copie intarsiate della bottega dio Maggiolini che costavano un botto, a quel tempo, con poche palanche potevo ricreare una copia ma non un falso.

RIEDIZIONE CASSETTONE G.MAGGIOLINI REALIZZATO DA  MASTRO SANTI

Dopo alcuni anni ho rivisto i mobili riediti nella mia bottega che hanno preso quella patina difficilmente al primo sguardo riconoscibile da un originale, questo, scusate la presunzione, deriva da una formazione che pochi hanno avuto la fortuna di apprendere, nelle botteghe dei "restauratori"e antiquari i segreti del mestiere del restauratore di mobili antichi del mio paese Anghiari.
Francamente di mobili riediti non è che ne ho venduti molti, stranamente i miei committenti erano persone benestanti che mi ordinavano questi arredamenti, questi signori risparmiavano e avevano un bel mobile posizionato nelle loro ville arredate anche da mobili antichi originali, dove era difficile  per qualunque osservatore distinguere il buono dalla copia. Per quanto riguarda , invece la fascia media, queste ricostruzioni o le facevi passare per antiche oppure rimanevano in magazzino e visto che sono una persona che mi piace essere trasparente, dicendo la verità, la maggior parte di questi oggetti arredano la mia casa.

In questa situazione mi sono messo a ricostruire, come nuova idea, mobili che si rifanno all'antico ma con soluzioni prettamente moderne, più funzionali e dimensioni più appropriate sempre rispettando canoni che derivano da una cultura e filosofia classica. questo è il nuovo cassettone intarsiato che ho progettato e disegnato per il mio committente, sperando che sia apprezzato oltre per il disegno ma soprattutto per quella cultura intrinseca che è racchiusa in questo mobile.

PROGETTO


L'unica affermazione che mi ha fatto questo signore è che il cassettone che arreda la sua camera acquistato solo due decenni fa in qualche mega magazzino, aveva durato anche troppo, forse ha ragione per un epoca consumistica come questa, ma sono sicuro, che il mio mobile durerà a lungo ad arredare la sua e le future camere in cui verrà collocato.
firmato
Santi Del Sere