31 luglio 2016

guernica intarsiata



"UNA TARSIA PER GUERNICA"

Un anno fa, giro vacando per la Spagna, ho visitato insieme alla mia famiglia il museo di Reina Sopia a Madrid dove è esposto il quadro famoso di Pablo Picasso Guernica,
Giovanni, mio figlio è stato colpito dal celebre quadro, e quando siamo tornati a casa, ha cominciato di sua iniziativa a ridisegnare questa opera d'arte che lo aveva folgorato.
Mi è balenata un'idea, perché non sfruttare l'interesse per questa opera e trasportarla in tarsia facendo vedere a mio figlio tutti i passaggi per realizzarla in un mosaico di legni? 
Mio figlio ha risposto molto bene impegnandosi a ricopiare un particolare del quadro con il computer in formato vettoriale, così si è potuto riportarlo in una macchina cnc, dove il neo "mastro " ha capito tutti i vari passaggi e impostazioni per la macchina; inoltre ha cominciato a conoscere qualche tipo di legno da poter accostare per dare un effetto pittorico ad un quadro di legno.
Sicuramente molti si domanderanno perché iniziare subito con una macchina e non con una lavorazione a mano come era consuetudine tradizionalmente?
La risposta me la data la mia avvenuta formazione di tanti anni fa.
Quando frequentavo la scuola d'arte del mio paese Anghiari, la disciplina che odiavo di  più  era la tarsia, perché richiedeva molta precisione e per riuscire e ottenere un buon risultato ci volevano prove su prove per realizzare una tessera giusta, che il professore c'imponeva.
In poche parole si potevano passere delle ore ad eseguire il solito rombetto o quadrato fino allo svenimento.
Questo sistema mi aveva allontanato da questa bella disciplina che in futuro è stato il mio cavallo di battaglia della mia bottega.
Questo cappello non serve per giustificare, un percorso formativo, ma ho potuto notare che il ragazzo non si è sfiancato ma ha ottenuto il risultato,
  conoscere tutti i vari passaggi: da rilevare il disegno accoppiare i vari colori dei legni,
l'ombreggiatura con sabbia rovente la finitura e la tintura dei legni anche se superficiale.
La prossima volta, intanto ci sta provando, comincerà ad usare anche il traforo e qualche sgorbia e scarpello, cercando di invogliarlo divertendosi ad apprendere un lavoro che forse un giorno gli potrà essere utile, in qualsiasi strada vorrà proseguire nel prossimo futuro.

"e intanto mi abbellisce la cucina personalizzandola con pannelli intarsiati"