06 gennaio 2016

RIPORTARE UNA TARSIA LIGNEA IN UN PIATTO DIPINTO IN CERAMICA

DALLA TARSIA ALLA CERAMICA


Qualche annetto fa, quando frequentavo la Scuola d'Arte del mio paese avevo come professore di educazione visiva, disegno dal vero, G. Fontana, che era fissato per le nature morte. Con il Professore ho avuto qualche discussione animata, perchè per ben 6 anni, prima alle medie e poi alle superiori ho avuto sempre lui come insegnante di questa materia e i temi erano sempre quelli bottiglie e vari oggetti che erano reperibili nell'aula. Questo oggetti me li sognavo anche di notte.. io volevo saperne di più; forse avere una bella modella per capire l'anatomia  del corpo sicuramente solleticava di più visto l'età adolescenziale, e penso che sarebbe servita anche al prof. ma a parte le battute ho abbastanza imparato a fare quelle  maledette nature morte.
Perchè non riprenderle e riproporle prima in tarsia e poi in ceramica dipinta a smalto?
c'ho provato e questo è  risultato delle mie prime quattro nature morte.
se riscontreranno un opinione positiva alla fine dovrò ringraziare il prof.

piatto diametro 45 cm 

piatto diametro 45 cm
piatto diametro 45 cm

tarsia disegno G. Giorni scultore

realizzazione dipinta della tarsia
alle prossime nature morte