18 dicembre 2015

reintegrazioni porta del quattrocento


RESTAURO PORTA DEL QUATTROCENTO CON INTARSI A TOPPO

  

Oggi mi sono preso un giorno di meditazione; dopo avere rimesso, reintegrato tutti gli intarsi. 

Non è semplice andare dietro ad una vecchietta che ha cinquecento anni, bisogna saperla rispettare comprendere la superficie originale è sottilissima, un velo, ripulire le fuseruole e riportarle al liscio del legno originale come ho fatto adoperando sgorbie  scarpelli e rasiere è un compito molto faticoso, che richiede molta concentrazione. Dopo avere ultimato la ripulitura sono passato alla stuccatura con un composto di terre e ossidi di colore appropriato e gesso di bologna e come legante ho usato una sostanza acrilica, che mi consente con facilità di rimuovere lo stucco con dei passaggi  con un panno umido del sovrappiù. Per rifinire ho usato della carta abrasiva finissima che ho esercitato solamente per le nuove tessere reintegrate, questo passaggio era d'obbligo, perché il legno inumidito dilata il poro del legno e come si dice in gergo "il legno inumidito alza il pelo". Un momento di pausa era utile e necessaria, ma domani si riparte con l'invecchiamento degli intarsi nuovi rimessi stando ben attento a non toccare con il piccolo pennello le tessere originali. 



porta prima delle integrazioni delle fuseruole che ornano le riquadrature perimetrali 

ripulitura degli intarsi
stuccatura


la porta con tutti gli intarsi reintegrati e ripulita dallo stucco

Prossima operazione invecchiamento delle nuove  tessere rimesse e finitura
alla prossima e ultima puntata