23 ottobre 2014

Tarsia con CNC



LA BATTAGLIA DI ANGHIARI REALIZZATA CON LA CNC 
(macchina a controllo numerico)

Progetto 
Nella mia bottega, oltre la lavorazione tradizionale dell'intarsio con il seghetto a traforo e i vari tensili che servono per realizzare gli intarsi, da un po di tempo mi diletto, anche grazie alla mia passione di disegnare tarsie con il computer, ad usare la tecnologia a controllo numerico per creare tarsie. Molti artigiani e clienti guardano questo tipo di lavorazione con distacco, non apprezzando che per riuscire a ottenere dei risultati interessanti ci vuole una buona conoscenza sia del disegno della progettualità e trasmettere alla macchina il disegno pronto per l'esecuzione. Per fare un esempio adesso sto facendo una tarsia sulla battaglia di Anghiari, è da almeno 4 mesi che sto disegnando a pezzi questo quadro intarsiato, se lo avessi fatto a mano già l'avrei completato da un pezzo. Ma il gusto di avere o meglio dire il piacere di una evoluzione tecnologica nella mia bottega mi affascina, e penso che questa è la strada che ogni artigiano futuro dovrà perseguire.
Non voglio dare giustificazioni sull'uso di queste tecnologie, ma è solamente l'evoluzione della specie, che ha contraddistinto l'uomo nel corso dei secoli. Non bisogna scordarsi che gli artigiani di una volta si costruivano da soli la propria tecnologia, pialletti seghe particolari per tagliare il legno ecc. questi mezzi inventati nelle loro botteghe erano anche un loro marchio di fabbrica. Non mi rimane che far vedere a pezzi questa tarsia che sto con fatica realizzando nella mia bottega. 
tarsia prima parte
www.mastrosanti.com