31 gennaio 2019

costruzione di una porta intarsiata per uno studio




ANGHIARI TOSCANA


Fasi di lavorazione per la realizzazione di una porta intarsiata rinascimentale.

Per concludere il mio piccolo studiolo intarsiato, ho costruito una porta a due battenti in legno di noce intarsiata con tessere di acero, riprendendo un motivo da un disegno di una porta del XV secolo.
















La prima operazione è stata quella di rilevare il disegno di un particolare tratto da una porta originale, tramite un programma di grafica, che mi ha permesso di ottenere un disegno vettoriale.
La seconda fase, consiste nel progettare la porta e  inserendo i disegni delle tarsie  rilevate sulle misure della porta da costruire, che mi orneranno il contorno del manufatto.
Per la parte centrale ho rielaborato un disegno rinascimentale, prendendo spunto da intarsi ripresi dal coro, intarsiato da Domenico del Tasso e Giuliano da Maiano della cattedrale di  San Lorenzo a Perugia.




         
















Disegnato il progetto è cominciato il lavoro, la messa in opera.
Per un lavoro molto complicato come questo mi sono avvalso di macchine come il laser per tagliare le tessere in acero. Per quanto riguarda la realizzazione degli scassi, per le tessere di acero da inserire con la tecnica a buio ho adoperato  una macchina cnc.
Con l'ausilio delle nuove tecnologie, si possono creare manufatti che fino a pochi decenni fa era improponibile , sia per il tempo da impiegare, sia per la realizzazione e  relativi costi.
Francamente da anche soddisfazione usare queste macchine, precise è di una velocità di lavorazione impressionante. Comunque non è facile non è tutto scontato. Saper disegnare, anche tramite programmi di computer grafica richiede una buona formazione e sembra strano ma anche una discreta creatività.

disegno di una traccia per inserire una tessera
Non tutto fila liscio durante le lavorazioni, in più di un'occasione sono stato costretto, per uno sbaglio di programmazione, a recuperare la lavorazione manuale. Anche nei corsi che osservo nella mia bottega scuola, hai ragazzi e agli adulti che frequentano il mio laboratorio, faccio sempre adoperare e conoscere le vecchie tecniche, per far capire e comprendere il tipo di lavorazione e le difficoltà, che comporta un applicazione ad intarsio.





intaccatura per creare l'alloggio della tessera tramite lo scarpello

"scasso" ripulitura dell'alloggio per la tessera


incollatura e inserimento della tessera, intarsio a buio

intarsio tagliato a laser sia per il legno di fondo noce e per le tessere di acero da inserire


laser

Porta intarsiata a fine lavoro
Per ottenere una buona presenza di finitura, uso sempre un invecchiamento tramite il vecchio e antico mordente a base di bicromato di potassio, una passata finissima di gomma lacca chiara, dell'angelo e infine una buona mano di cera , il resto lo farà il tempo circa un annetto, che migliorerà la patina e la colorazione della porta, in questo caso ci vuole pazienza!
entrata dello studio intarsiato
una parte dello studiolo intarsiato